#11 Oh my hair!

ottobre 20, 2011

Oggi parliamo di capelli, gioie e dolori di noi donne! Chi li ha ricci li vorrebbe dritti come fusi (vedi sottoscritta), chi li ha dritti li vorrebbe ricci e pieni di volume, nessuna è mai contenta dei propri e ognuna di noi passa momenti infernali per colpa loro. Trattamenti curativi, tinte, stirature, colpi di sole, maschere ristrutturanti, pieghe, bigodini e chi più ne ha più ne metta! Io personalmente appartengo alla categoria "sto bene se i miei capelli stanno bene", lo so che potrà sembrare esagerato, ma visto che "loro" incorniciano il mio volto mi sento veramente incazzata (scusate l'eufemismo) se mi stanno male, se la piega non è venuta come volevo, se iniziano ad arricciarsi per colpa dell'umidità e della pioggia autunnale! Fortunatamente ho dalla mia la gran fortuna (o sfortuna??) di avere a portata di mano dei prodotti professionali per capelli (causa lavoro di mio padre) e di sperimentare ogni combinazione possibile per il mio styling. Vi parlerò di cosa faccio personalmente per la cura dei miei capelli, ma considerate che sono cose molto soggettive dato che i capelli sono un po' come la pelle: ognuna ha la propria con tutti i pregi e i difetti del caso. Vi racconterò della mia storia personale e di cosa faccio per tenere a bada la mia matassa scura e voluminosa di capelli grossi, ricci (ma di un riccio morbido) e per ora abbastanza lunghi per il mio standard abituale!







I miei capelli sono del tipo che andrebbero tenuti così come sono, cioè ricci, per evitarsi inutili problemi, invece io li stiro quasi sempre, perché a me piacciono dritti, il problema è che sono davvero tanti e soprattutto sono molto grossi quindi impiego mezz'ora per darci la giusta forma. Non ho mai fatto tinte in vita mia, ho i capelli scuri e mi piacciono così. Tendenzialmente sono un po' contro le tinte, si finisce per diventare schiave delle ricrescite, si perde molto tempo e troppo denaro dal parrucchiere! Vorrei tanto avere i capelli rossi e spesso sono stata tentata dall'idea di cambiar colore, ma alla fine non mi starebbe per niente bene, ho un sotto tono di pelle giallo quindi quel colore mi morirebbe letteralmente in viso e così mi tengo il mio classico castano scuro! Ora li porto lunghi, quasi a metà schiena, ma li ho avuti cortissimi per oltre 8 anni. Fortunatamente non sono grassi e posso lavarli tranquillamente ogni tre giorni. La mia routine in fatto di capelli e di prodotti, cambia abbastanza di frequente, ma c'è una cosa che faccio da sempre: li spazzolo moltissimo, specialmente alla sera prima di andare a letto, per eliminare qualsiasi cosa mi si possa essere depositata durante la giornata, usando una spazzola con setole naturali!



Lavo i capelli sotto la doccia con i prodotti della Morrocanoil: una linea che ha come base l'olio di argan ma non è per niente naturale va detto, però mi ci sto trovando bene e per questo periodo è ottima per ristrutturare i miei capelli ancora secchi a causa del sole. Faccio due volte lo shampoo e passo poi il balsamo (sempre della stessa linea) stendendolo con un pettine in legno e lo lascio in posa per 5 minuti. L'ultimo risciacquo prima di uscire dalla doccia cerco di farlo sempre con l'acqua fredda! Una volta alla settimana faccio una maschera ristrutturante di L'Anza, una marca americana, che rende i miei capelli forti, luminosi e morbidi.





Asciugo i capelli in un asciugamano in spugna senza strofinarli o tirarli, ma semplicemente strizzandoli in modo che l'acqua scenda giù da sola, li pettino nuovamente con il pettine in legno, metto qualche goccia di olio ristrutturante sulle punte e li avvolgo poi nell'asciugamano; giusto il tempo di passarmi la crema per il corpo e sono pronta per passare alla fase critica: l'asciugatura! A causa della mia spropositata quantità di capelli necessito di un prodotto lisciante che faciliti l'operazione di asciugatura e di piega, per questo uso alternati l'olio della linea Moroccanoil o un latte lisciante della Selective Professional. Asciugo i miei capelli con una spazzola tonda dividendoli in vari sezioni procedendo da dietro verso davanti. Tempo stimato di asciugatura: dai 20 ai 30 minuti! L'ultima passata di phon la faccio con l'aria fredda pettinando i capelli con una spazzola a denti larghi. Nutro poi le mie punte con i cristalli liquidi ai semi di lino.






Mi piace portare i capelli sciolti ed evito di fare code o di usare elastici troppo stretti che possono spezzare i capelli, al massimo se li voglio raccogliere uso dei fermagli colorati o delle mollettine carine. Ultimamente mi sta piacendo molto il donuts, la ciambella che si usa per fare degli chignon molto chic!









Queste sono le cose che faccio io per i miei capelli, niente di tanto speciale, ma spero vi possa aver aiutato in qualche modo. Fatemi sapere come vi prendete cura delle vostre chiome! 
Un bacio 
I.
P.S. Ovviamente non ho citato i prodotti per fare pubblicità alle aziende, ma solo per dovere di cronaca!!

(Immagini tratte da: tumblr)

8 commenti:

  1. i miei capelli non sono così indomabili,l'unico problema è che si sporcano velocemente e quindi la piega mi dura molto poco.
    Di natura sono mossi, ma spesso li faccio lisci in meno di 10 minuti o leggermente più ricci.
    D'estate li lascio naturali, magari mettendo ogni tanto una schiuma per definirli un po o per evitare l'effetto cespuglio con l'umidità
    :) molto carino il tuo blog, ti seguo! Ciaooo

    http://unteconlefarfalle.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. beata te! vorrei tanto avere i capelli dritti anche io! invece devo lottare sempre con le chiome ribelli! grazie per il sostegno!! un bacione;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Ila,
    post come sempre interessante, è un piacere leggerti!
    Volevo chiederti dove posso trovare il donut! da quando ho letto dell'esistenza di questo elastico lo sto cercando ma non lo trovo da nessuna parte! Sapresti suggerirmi dove cercare? grazie!

    RispondiElimina
  4. @Vivi! Grazie mille! allora io il donuts l'ho trovato in un negozio che vende articoli professionali per i parrucchieri! L'avevo cercato anche io a lungo altrove, ma senza successo! Ti consiglio di provare in questi posti! ( a PADOVA prova all'ausonia di corso milano) un bacio

    RispondiElimina
  5. Sono passata dove mi hai suggerito e l'ho trovato! Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  6. ciao sto cercando il donut a verona ma non riesco proprio a trovarlo!sono di verona puoi aiutarmi? grazie!

    RispondiElimina
  7. il donut è davvero difficile da trovare lo so..di certo un posto dove puoi lo trovare con molta sicurezza sono i negozi che vendono i prodotti per le parrucchiere.. io l'ho acquistato in uno di quelli.. oppure prova chiedere direttamente alla tua parucchiera!! un bacione

    RispondiElimina

Pubblicato da Lipstick for Breakfast