#4 Stay away

ottobre 03, 2011

Credo che ogni persona abbia il diritto di vestirsi, truccarsi e agghindarsi come le pare, non esistono delle regole fisse da seguire o dei principi universali. Certo questa è la democrazia, questo è il libero arbitrio, questa è la libertà personale; lo so, lo so e io ci credo fermamente, sostengo l'espressione personale libera da regole o dogmi, però ci sono delle cose (delle piccole cose eh) che quando passano sotto i miei occhi turbano il mio stato psicofisico. Non è che uno nella vita debba essere perfetto sempre a tutti i costi, ci sono anche le giornate in cui non ci frega nulla se il colore dell'ombretto si abbina a quello del blush o se la borsetta combacia perfettamente con il colore dei nostri vestiti, viva Dio siamo umani, però ci sono degli errori (o ORRORI) che ogni ragazza, dotata semplicemente di un minimo di occhio per il dettaglio dovrebbe cercare di prevenire o meglio ancora evitare. Cercherò di fare una piccola lista degli orrori che davvero mi fanno sobbalzare, che mi capita di notare quando cammino per strada e il mio occhio radar analizza ogni cosa passi davanti al mio raggio d'azione (questa descrizione potrebbe farvi pensare che sono una cattiva persona, non lo sono credetemi, è che sono solo un pochino puntigliosa e precisina, ma ho anche una grande dose di senso dell'umorismo insomma che vi credete????)

1- ODDIO ODDIO MA CHE E' QUELLA COSA?
In generale il make up dato male mi turba sempre un po', capisco che molte ragazze non abbiano ancora chiaro il concetto che il fondotinta va scelto il più possibile vicino al proprio colore di pelle, però caspita quella riga di colore steso male tra viso e collo non la vedono?? anche quando si danno l'ultima occhiata prima di uscire non percepiscono che il colore che hanno è più simile a quello di una zucca la notte di Halloween che al normale rosa di un viso?? E poi l'ombretto senza il mascara, o mio Dio salvatemi. No no e ancora no all'applicazione dell'ombretto senza il mascara, come si fa? Innanzitutto il colore cadendo sulle ciglia  le appesantirà e le colorerà della tinta dell'ombretto e poi ci sarà l'effetto pesce lesso sull'occhio; chi vuole l'effetto pesce lesso sull'occhio mi chiedo io?? Nessuno credo, perché è naturale che poi quando esci così incontri il figo della città che non ti guarderà di striscio!

1 bis - Attenzione sempre alle dosi di prodotti che si usano, che si tratti di ombretti, blush o rossetti quando ci trucchiamo a casa cerchiamo di non esagerare; per questo è meglio truccarsi vicino ad una luce naturale piuttosto che artificiale, vi eviterà il calcare troppo la mano con polveri o simili.

2- Lo smalto mangiato, rotto o sbeccato. Lo so che queste possono essere cavolate però per me le mani sono il biglietto da visita di una donna e devono essere curate SEMPRE! Non è che se indossate il Rouge Noir di Chanel sbavato su 8 unghie su 10 andrà bene lo stesso! Piuttosto togliete tutto e al massimo durante la settimana lavorativa passate un bel color neutro a prova di scheggiatura e il week end datevi alla pazza gioia con tutti i colori dell'arcobaleno!

3- Capelli. Insomma non voglio spendere troppe parole su questo perché è ovvio, palese, lapalissiano! Capello oliato is not so chic come ci vogliono far credere le star di Hollywood quindi insomma ognuno sa cosa fare con i propri capelli quindi lo faccia!!

4- Piedi. Visto che l'estate ancora non si decide ad andarsene costringendoci a indossare ancora i sandali o le infradito, abbiate cura dei vostri piedini; anche qui la regola dello smalto citata sopra vale, ma attenzione non è che perché i piedi sono messi lì infondo al nostro corpo debbano essere trascurati (c'è tutta una parte della medicina cinese che li considera fondamentali per il benessere del corpo, vedi riflessologia plantare), quindi attenzione ai vostri talloni, alla possibilità di vesciche e simili, ai peletti sulle dita da estirpare alla radice e non ultimo a sgradevoli possibili odorini!

5- Biancheria intima. Ecco insomma Anna Oxa a Sanremo del 2006 non è più un gran che di moda, quindi gli slip vanno tenuti presumibilmente sotto gli abiti e fatti vedere sono in occasioni speciali. Se proprio volete indossare pantaloni a vita bassa abbiate cura di controllare che quando vi abbassate per raccogliere da terra il fazzolettino caduto non vi si veda anche l'anima (platonicamente parlando).

6- Aboliamo da questo mondo le calze color carne, lancio un messaggio a voi aziende che producete i collant! A cosa servono esattamente? Oltre al fatto che sono oscene, sono solitamente 20 denari, spesso leggermente lucidine e rovinano subito qualsiasi tipo di outfit! Non c'è nulla che odi di più delle calze color carne. Mai e poi mai entreranno nel mio armadio, piuttosto muoio di freddo, o mi metto dei pantaloni o aspetto il vero freddo siderale per mettermi le calze 100 denari, nere, opache e coprenti che sono così belle e femminili con le gonne e i vestitini, tiè!

7- Non parlerò qui di nessun altro capo d'abbigliamento perché tanto si sa che se ora consideriamo oscene le scarpe con 10 cm di punta, i mezzi tacchi, i pantaloni troppo a zampa, tra qualche anno qualcuno sarà in grado di farceli comprare di nuovo lo stesso (ma le calze color carne no!), si sa che tutto torna quindi è inutile affannarsi con filippiche inutili.

Ecco questo era per fare un breve riassunto sulle cose che proprio non mi piace vedere. Credo che come sempre il giusto mezzo sia la soluzione migliore per tutto, dosare è sempre la scelta giusta. Certo ci saranno persone che sapranno essere attraenti e fighe anche con lo smalto sbavato e i capelli unti, ma quella non è una fortuna di tutte, quindi noi comuni mortali, non modelle o star da red carpet, dobbiamo fare attenzione a questi piccoli accorgimenti. Se l'argomento delle piccole cose da far e non fare per noi donne vi interessa vi consiglio di correre in libreria ad acquistare "Il saper vivere di Donna Letizia" un manuale adorabile di buone maniere scritto con ironia e umorismo!

Un grosso bacio






Scusate ma ho troppo amore per i piedi da mettere delle foto brutte: non ce la faccio!!




P.S Mi scuso con le attrici/cantanti/ per avervi usate come cavie dimostrative, ma quando ce vo' ce vo', insomma avete anche dei truccatori ma come si fa??

12 commenti:

  1. Eheh post carinissimo! E che dire...concordo su quasi tutto! Vorrei in particolare farti una ola multipla per la parte del "non mettere l'ombretto senza il mascara". Sembra che troppe ragazze cascino poprio qui ed è una cosa di cui non si parla mai (a differenza dello stacco del fondotinta che è un classico senza tempo xD)... Sì al mascara senza ombretto piuttosto, ma MAI il contrio! Almeno per me è così, poi anche io sono dell'idea che ognuno può fare/dire/pensare quello che preferisce ovviamente :D

    RispondiElimina
  2. grazie chiara!!! apprezzo il fatto che anche tu abbia un'avversione forte per l'ombretto senza il mascara!! ah ah;) un bacio

    RispondiElimina
  3. concordo su tutto, soprattutto sulle calze color carne! :)

    RispondiElimina
  4. Un post davvero utile per la nostra autostima:)

    RispondiElimina
  5. certo! tutte siamo delle star hollywoodiane infondo!;)

    RispondiElimina
  6. oddio le calze color carne! per quanto le odio, questo inverno sono andata a ballare SENZA COLLANT.....e c'era la neve! :-D

    mybeautyscrapbook.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. hai tutto il mio rispetto, grandissima Giò!! abbasso le calze color carne!!!

    RispondiElimina
  8. e se parlassimo di quelle con ombretto azzurro matita azzurra in attesa anche del principe azzurro?????Nun se po' vedé_

    RispondiElimina
  9. eh lo so susie.. ma sai che da quando mi hai fatto convertire alla matita azzurra e all'ombretto sono iniziati a piacermi... non ne posso parlare male!

    RispondiElimina
  10. Tataaaa, ma a te sta bene qualsiasi cosa...non fai testo!!!

    RispondiElimina
  11. eh susie., troppo buona!!!! ma non è così!!!

    RispondiElimina

Pubblicato da Lipstick for Breakfast