#18 Le brutte abitudini

novembre 15, 2011

Oggi mentre cercavo un'idea per un nuovo post mi sono imbattuta nell'ultimo video di gossmakeupartist (chi non lo conoscesse visiti subito il suo canale su YT, lui è un fantastico make up artist inglese) che parlava degli ultimi trend in fatto di trucchi. Direte voi: un altro post sugli ultime tendenze di stagione? Gli smalti dell'inverno 2011-2012? I colori più in per essere al top?? No in realtà nulla di tutto ciò.

Guardando il video di  Wayne (questo è il nome dell'uomo responsabile di molte delle cose che ho imparato sul make up) mi aveva fatto sorridere il fatto che alla fine del video avesse detto una cosa che io sostengo da anni: che molte delle ragazze che credono di truccarsi semplicemente mettendo la matita nera dentro la rima interna dell'occhio, commettono un grosso errore perché quel gesto non dona loro uno sguardo più sexy e profondo, ma solo più cadente e brutto!





Quindi tutto questo è per dirvi che oggi parleremo di brutte abitudini in fatto di bellezza, cioè di alcune cose che magari tutte noi facciamo, a volte per pigrizia, altre per dimenticanza, ma che andrebbero assolutamente evitate per amore verso la nostra pelle! 





Credo che uno degli errori da evitare di fare assolutamente sia quello di andare a letto senza struccarsi, non esiste nulla di più dannoso per la pelle che questo piccolo gesto! Infondo servono davvero 5 minuti di orologio per eliminare il make up: se appartenete alla categoria delle pigrone dello struccaggio vi consiglio di acquistare un'acqua micellare (come quella della Bioderma che vi consigliavo qui) che è la soluzione più rapida che esista per eliminare il make up, se volete potete anche non risciacquarvi il viso perché il prodotto lo permette, ma almeno andrete a letto pulite e pronte per la notte, senza paura di macchiare la federa e senza svegliarvi alla mattina con gli occhi neri alla zio Fester! Credetemi la vostra pelle vi ringrazierà!




Altra cosa che sarebbe meglio evitare di fare è quella di toccarsi il video troppe volte durante la giornata, specialmente se siete fuori casa e non vi siete lavate le mani troppo spesso: se avete la pelle grassa evitate il più possibile di mettervi le mani sporche sul viso perché altrimenti tutti i batteri che avrete sulle mani si depositeranno immediatamente sulla vostra pelle con spiacevoli conseguenze nei giorni a venire! Quindi dotatevi di salviettine  anti lucidità e di un prodotto igienizzante per disinfettare le vostre mani!




Altra abitudine da evitare assolutamente è quella di cedere alla tentazione di schiacciarsi i brufoletti o i punti neri; purtroppo io devo far un mea culpa, perché spesso commetto l'errore di torturami il viso quando mi compaiono alcune imperfezioni!! E' meglio fare una maschera purificante, applicare un po' di tea tree durante la notte e sperare nell'aiuto del nostro caro amico fondotinta l'indomani finché il problema non sarà risolto! Se il fastidio riguarda invece i punti neri è bene fare dei vapori per aiutare i vostri pori ad aprirsi, applicare una maschera all'argilla (o i cerottini contro i punti neri) e... GIU' LE MANI!





Parlando di make up una cosa molto importante da fare è quella di lavare almeno due volte alla settimana i pennelli da trucco! Lo so che è una cosa noiosa, perché molti ci mettono una vita ad asciugarsi, ma è un gesto che aiuta a prevenire la comparsa di imperfezioni sulla nostra pelle! Se almeno non vogliamo lavarli ogni volta con l'acqua e sapone disinfettiamoli con un apposito prodotto per la detersione dei pennelli, che elimina le impurità, i depositi di polvere e sporco. E' molto importante farlo specialmente per i pennelli che usiamo sul viso, come quelli per il fondotinta, la cipria, la terra o il blush!




Parlando di capelli una delle cose che noi donne facciamo più di frequente è quella di abusare di phon e piastre finendo per stressare i nostri capelli in modo davvero pesante! Lo so che è una tentazione forte quella di avere sempre una chioma perfettamente liscia ed ordinata, però va ricordato che il calore prolungato rovina il capello contribuendo alla sua rottura e al suo indebolimento! Quindi bisogna sempre ricordarsi di applicare un prodotto che protegga dal calore di phon e piastra e una volta ogni tanto lasciamo i nostri capelli liberi e selvaggi!






Altro errore da cui mi sto disintossicando è quella di tagliare le cuticole mentre mi faccio la manicure; lo so che vanno spinte indietro con i bastoncini di legno e ammorbidite ed infatti mi sono armata di decine di bastoncini e gel ammorbidisci cuticole! Devo dire che i risultati si iniziano a vedere e sono contenta di aver perso questa brutta abitudine che mi rovinava le unghie costringendomi a tagliare di continuo quelle fastidiose pellicine!!



Queste sono alcune delle abitudini che più di frequente si sentono nominare e si commettono, mi raccomando fatemi sapere se ho dimenticato di citare qualche beauty crime e se vi fa piacere raccontatemi anche le vostre "brutte abitudini"!
Un bacio
I.


5 commenti:

  1. articolo carinissimo! allora, devo dire che molte delle cattive abitudini qui elencate io non ne ho mai avute (mi sono sempre struccata prima di andare a dormire, il viso cerco di toccarmelo il meno possibile, ecc), alcune sto cercando di toglierle (come non lavare i pennelli.... adesso cerco di lavare i pennelli ogni domenica sera, non li uso tutti i giorni), però una cosa su cui pecco è l'uso di phon e piastra... i miei capelli sono indomabili, dovrei mettere la schiuma e farli ricci, ma a me non piace affatto! la piastra cerco di farla una volta a settimana, però il phon 2 o 3 volte lo uso! metto quasi sempre un protettivo però! questo va detto!
    ciao!!!

    RispondiElimina
  2. ...ciao...sono abbastanza brava leggendo questi consigli!!!...unica cosa...lavo i capelli spessissimo...e procedo con phon e piastra...uso prodotti specifici...però li stresso un pò troppo!!!
    ...ti lascio il link del mio spazio...se vorrai passarci!!!
    http://beautylovelemiefollie.blogspot.com/
    ...ciaooo...lu!!!

    RispondiElimina
  3. @kanachan @lu la piastra è la rovina della popolazione femminile... :)

    RispondiElimina
  4. Ciao, mi sembra il gioco "celo celo manca"!
    strucco ok, ogni sera, cascasse il mondo; brufoli quasi, ogni tanto cedo..., mani in faccia, quasi sempre... e tutto il resto sembra la mia descrizione! Phon e piastra come se piovesse, cuticole tranciate, pennelli lavati quando capita...
    sono un disastro!!
    ciao - gaia di Biancaneve makeup (nuova follower, passa a trovarci!)

    RispondiElimina
  5. ho 2 brutte abitudini: quella di stare sempre con le mani tra i capelli e quella di asciugarli con il phon caldissimo... cerco di curare la prima e per la seconda...nn c' speranza...

    RispondiElimina

Pubblicato da Lipstick for Breakfast