#30 Non solo make-up!

gennaio 18, 2012

Oggi parliamo di un argomento a me molto caro: la depilazione. Chi mi conosce sa quanto i peli superflui siano il mio più grande incubo e la mia più grande battaglia giornaliera! Sono una ragazza mediterranea donne: occhi scuri, capelli scuri grossi e ricci=peli assicurati!! Dall'età di 14 anni combatto con questo nemico piccolo, ma fastidioso; ho provato tutti i metodi di depilazione possibili, in tutte le aree del corpo: la ceretta, l'epilatore elettrico, il laser, la luce pulsata, il rasoio, la crema depilatoria: posso dire di essere un'esperta in materia, dovrebbero istituire la giornata mondiale contro il pelo superfluo il giorno del mio compleanno!! 













Anche se molte star negli anni hanno voluto esprimere la loro diversità e "originalità" decidendo di non depilarsi, io non sono di questo partito! Preferisco protestare non indossando make up, tingendomi i capelli di fucsia o non indossando la biancheria intima, ma la depilazione per me è sacra!






Devo dire che non sono mai stata una fan delle creme depilatorie, odio il loro odore e su di me non fanno nessun effetto positivo. Vanno di certo bene per chi ha pochi peli, fini e chiari.



Il rasoio è il metodo universalmente più usato e veloce, ma non è indicato per tutte e neppure in tutte le zone del corpo perché può causare i classici peli incarniti: io lo uso solo sotto le ascelle (dato che qui fortunatamente i mie peli non sono così folti) e nei casi di emergenza quando sono fuori casa (come ora qui negli States). Lo passo sempre sulla pelle bagnata magari con del doccia schiuma o con un gel apposito per la depilazione, ma mai a secco!




L'epilatore elettrico, come il Silk Epil, lo uso da anni e devo dire che tra tutti è uno dei metodi che più mi soddisfa, ma anche in questo caso lo uso solo in alcune zone del corpo come sulle braccia (dove i peli sono più fini). Non lo uso più sulle gambe perché purtroppo mi spezzava i peli e mi causava dei fastidiosi brufoletti sotto pelle. E' un metodo veloce e duraturo perché elimina i peli dalla radice, ma a volte tende a spezzarli causando fastidiose follicoliti.




La pinzetta rimane uno dei miei metodi preferiti per le sopracciglia e per i piccoli ritocchi, non posso vivere senza di lei!!




Il laser, la luce pulsata e l'ago (definita elettrocoaugulazione) li ho provati per periodi limitati di tempo e solo in alcune zone del corpo, ma devo dire che non ho riscontrato grandissimi risultati: forse i miei peli sono ancora troppo "giovani" e per questo tipo di depilazione non sono ancora pronti! Sono metodi abbastanza costosi e per questo li consiglio a chi non è più in età di sviluppo, a chi ha pochi peli o a chi deve eliminarne in zone localizzate del corpo.





In assoluto il metodo che preferisco per me è la ceretta a caldo: la faccio a casa da sola usando il classico rullo con la cera rosa (cioè quella al titanio) o al miele. Lo trovo il metodo migliore per i miei peli, la faccio su tutte le gambe e sull'inguine, una volta presa la mano si diventa veloci e si può fare il tutto in circa un'ora (almeno per me), inoltre è un metodo cheap perché non si è costrette ad andare dall'estetista ogni 20 giorni! Una volta fatta la spesa iniziale del rullo (circa 20 euro) i ricambi della cera costano circa 1,50 e le strisce depilatorie 5 euro per 5m di carta! 





Questo è quanto posso dirvi sulla mia esperienza con la depilazione, fatemi sapere cosa fate voi per combattere i tanto odiati peli, che metodi usate e con quali vi trovate meglio! Lo so che i peli sono sempre un argomento"brutto" e poco carino da affrontare però credo che facciano parte della quotidianità di ogni donna che ci piaccia o no. 
Un bacione grande.
I.





3 commenti:

  1. Odio i peli superflui! fosse per me li toglierei tutti definitivamente!

    RispondiElimina
  2. Guarda, anch'io trovo che la cera sia il metodo migliore, il silk epil l'ho provato ma non mi trovavo bene!!

    RispondiElimina
  3. Interessante e condivido tutto ciò che hai scritto! io il silk epil lo uso anche nelle gambe e me le fa liscissime :)

    The Spotted Cherry Pie

    RispondiElimina

Pubblicato da Lipstick for Breakfast