#37 A new skin

febbraio 24, 2012

Oggi parliamo nuovamente di skin care, annosa questione per tutte noi. Alle porte della stagione dal clima più mite la nostra pelle (o almeno la mia) si trova a far fronte a nuove esigenze. Basta prodotti con siliconi o derivati troppo aggressivi, basta pulizie troppo profonde che eliminano lo strato idro-lipidico naturale del nostro derma. Via libera alle cure dolci e preferibilmente naturali!






La detergenza è il primo passo per mantenere in salute la nostra pelle. Essa è per sua natura organizzata in modo tale da potersi difendere dall'ambiente esterno in modo autonomo, purtroppo però i sistemi difensivi della pelle non sono in grado di prottegerci dagli effetti negativi dell'azione dei tensioattivi presenti in molti detergenti tradizionali, notoriamente troppo aggressivi. Quando laviamo il nostro viso in modo troppo profondo gli strati più esterni della pelle vengono asportati con il lavaggio e più tensioattivi si utilizzano più alta è la percentuale di strati cutanei che vengono eliminati. Tutto questo va a discapito non solo della difesa, ma anche dell'idratazione stessa. 



Le sostanze che dobbiamo assolutamente evitare perché dannose per la nostra pelle sono le seguenti: 

-Paraffinum liquidum o petrolatum, minerail oil o più comunemente olio di vaselina:

Possiede un'azione emolliente e solvente, è utilizzato perché è l'olio cosmetico al più basso costo sul mercato. Non esistono studi che ne dimostrino una sicura tossicità anche se il sospetto esiste vista la sua  origine "petrolifera". Sicuramente ha un'azione comedogenica dato che, il suo utilizzo, provoca l'ostruzione delle ghiandole sebacee con la formazione dei tanto odiati punti neri. A causa della sua azione occlusiva non provoca un effetto emolliente ma antidisidratante  dato che impedisce l'evaporazione dell'acqua, pratica questa assolutamente contraria alla normale funzione fisiologica della pelle. Una famiglia di prodotti particolarmente ricca di di paraffina sono gli struccanti perché la vaselina ha un ottimo potere solvente e quindi riesce facilmente a sciogliere i pigmenti ed i fissanti del maquillage, peccato che questa sia l'ultima operazione da fare prima di andare a letto sulla pelle che, se il prodotto non viene risciacquato via benissimo, è costretta a rimanere tutta la notte a contatto con questa sostanza.

-Propylene Glycol:

Ha un'azione solvente ed è di totale derivazione petrolifera. Ha un potere solvente straordinario e viene usato per estrarre i principi attivi delle piante; la quantità di principi attivi estratta è talmente alta che non è neppure confrontabile con nessun altro solvente presente in commercio. Ma il suo effetto negativo è assolutamente da considerare: grazie alla sua azione solvente scioglie anche i grassi fisiologici dell'epidermide. La sostanza è assolutamente da evitare se la troviamo nei primi posti dell'INCI di un prodotto per il viso.

-Siliconi

Sono molecole sintetiche e non biodegradabili e la loro azione è solamente fisica. Conferiscono una particolare spalmabilità alle creme ed un effetto di pelle liscia e setosa. Nell'INCI li identifichiamo subito perché il loro nome termina in "-one" o "-ane". I siliconi non hanno nessuna proprietà realmente cosmetica, non sono idratanti, emollienti, nutrienti o altro, sono utilizzati esclusivamente per la loro resa estetica o meglio per l'apparenza di resa che danno. La sensazione di pelle liscia che un silicone è in grado di conferire ad un preparato cosmetico è senza paragoni, ma si tratta appunto di una sensazione.


Questi ingredienti sono quelli più dannosi per la nostra pelle e io sto cercando pian piano di eliminarli completamente dalla mia routine di skin care. Vi assicuro che l'aspetto della mia pelle si sta letteralmente modificando. Ho dovuto abbandonare l'uso della mia spazzola pulisci viso perché troppo aggressiva, l'uso dei saponi troppo ricchi di tensioattivi forti e l'utilizzo di creme ricche di sostanze "chimiche". La mia pelle non era mai stata così ricca di imperfezioni e così secca e il suo aspetto non mi piaceva per niente. Era arrivato il momento di correre ai ripari. 

Ora sono alla ricerca della combinazione di prodotti perfetti per me, ma per ora quello che sto usando è:

Solita Bioderma per eliminare il trucco dagli occhi, ormai vi uscirà anche dalle orecchie, ma non riesco ad abbandonarla. Le sue caratteristiche positive sono state già decantate da me più e più volte, quindi non vi tedierò ulteriormente.



Come latte detergente ne sto usando uno della Bottega Verde al miele. Il suo INCI non è dei migliori,  ma per ora è quello che ho a casa e voglio usarlo per un po' per vedere l'effetto che ha su di me. Mi pare che non mi ingrassi troppo la pelle e riesce ad eliminare bene il trucco del viso. E' ancora in fase di valutazione.




Continuo ad usare l'acqua termale della Leocrema come tonico e con lei non ho mai avuto problemi. E' leggera e ridona alla mia pelle la giusta elasticità dopo il lavaggio con l'acqua.



Come crema da giorno ne sto provando una della Bioderma per pelli secche e sensibili, senza profumo, con una tollerabilità ottimale, dovrebbe reidratare gli strati esterni dell'epidermide. Per ora mi sta piacendo, nutre senza appesantire o lucidare il mio viso anche se la applico subito prima del make up.



Non so per quale motivo la mia pelle stia attraversando questa fase critica, se per lo stress, per la cattiva alimentazione che ho seguito negli States o per causa interne di qualsiasi natura! Fatto sta che la mia nuova routine di cura della pelle sta iniziando a dare i primi frutti e questo mi conforta! 
Anche voi avete quei periodi in cui proprio la vostra pelle non vi piace? Quali sono i prodotti che vi aiutano a ristabilire la situazione? Fatemelo sapere e se avete qualche prodotto da consigliarmi io sono tutta orecchie!

Un bacio
I.









P.S Queste foto di modelle super faighe, con pelli perfette, non aiutano di certo il mio stato mentale di positività, servono giusto a darmi un'ulteriore mazzata sui denti! 

(Immagini tratte da weheartit.com e Google)

10 commenti:

  1. io mi lavo il viso con la saponetta dell'erbolario, alla bardana.. mi trovo bene :)

    RispondiElimina
  2. Per me è sempre stato molto importante questo aspetto, infatti sto studiando scienze erboristiche anche per questi motivi!

    Ti seguo, passa a trovarmi, sono sempre felice di poter stringere nuove "blog-amicizie"!

    http://orangegworld.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Ciao Ilaria,
    Ti ho appena scoperta.. E' da mesi che medito di aprire un blog tutto mio.. Leggendo il tuo mi sono quasi convinta!! Tantissimi complimenti!!
    Posso solo chiederti una curiosità? Circa quanto tempo dedichi alla settimana per questo blog? (io ho paura che sia una cosa molto impegnativa!)
    Bacioni
    Fede

    RispondiElimina
  4. Ciao Fede, anche io all'inizio ci ho messo un po' prima di decidermi ad aprire questo spazio, ma sai che ti dico?? Che avrei potuto farlo prima!! Non ti nascondo che per scrivere un post ci metto anche 3 orette, ma non mi risulta per niente pesante, mi diverto, perché scrivo e racconto ciò che amo! Ti consiglio di pensare molto seriamente all'idea di avere uno spazio tutto tuo, vedrai che soddisfazioniavrai con il tempo!! Un bacione e in bocca al lupo! Ilaria

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per la risposta! Sei stata gentilissima!!
    Ti farò sapere in caso di sviluppi!
    Ancora grazie mille! Baciii
    Fede

    RispondiElimina
  6. Molto interessante il tuo blog...in effetti i detergenti sono sempre un campo minato poichè ogni pelle reagisce diversamente allo stesso prodotto magari anche in stagioni differenti....io per ora stò usando un duo Erbolario perchè volevo capire se vi era differenza rispetto a marchi più blasonati...in effetti a mio parere pur essendo decorosi una certa differenza c'è...;)

    RispondiElimina
  7. ciao, menomale che hai parlato dei siliconi and co.
    mi dispiace dover contraddirti, ho notato che in italia e' iniziata questa febbre anti-siliconi. i siliconi non fanno niente di male a la pale, non bloccano i pori, non fanno punti neri. queste cose le so da un dermatologo che le ha provate con riviste di dermatologia americane.
    lo so sul angolo si lola e siti si simili si dice questo e quello ma in gran parte sono miti mentre i dermatologi dicono altro.

    un buon prodotto deve contenere ingredienti antiossidanti, ingredienti cell-communicating e ingredienti anti-irritanti.

    ps: ho avuto anch'io lo struccante della bottega verde, e' stato il pessimo in assoluto, non capisco il perche.
    vedi, anche un struccante poi deve essere levato con una schiuma detergente perche avendo emolienti blocca i pori. gli emolienti si che bloccano i pori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono per niente maniaca delle cose eco.bio. So benissimo che i siliconi servono anche come componenti attivi per certe creme e sono presenti in moltissimi prodotti, però per la mia esperienza personale, vedo che se uso dei prodotti che non ne contengono in dose massicce, la mia pelle migliora di gran lunga. Sono cose comunque molto personali. Se posso cerco di scegliere dei prodotti che da un lato non abbiano un pessimo INCI e dall'altro siano anche efficaci, se poi trovo qualcosa che non è meraviglioso come ingredienti ma mi trovo bene lo uso e basta. I siliconi non sono comedogeni, ma sono spesso stra usati dalle case cosmetiche in modo troppo pesante per poterti dare l'idea di prodotti efficaci! I dermatologi sono sempre dei medici che difficilmente ti consigliano dei prodotti in qualche modo naturali. Ti consiglio di guardarti i video di una dermatologa molto brava che parla sempre di queste cose e lei è una sostenitrice da anni dei prodotti verdi e chiarisce molti luoghi comuni sui prodotti!! http://www.facebook.com/pages/Video-pillole-della-dr-Riccarda-Serri-Flash-sulla-cura-della-pelle/181945235160238?sk=wall
      BACIO ROX

      Elimina
    2. grazie, lo faro.
      mi piacciono un sacco le foto che metti. io anche se vivo in italia, leggo pochi blog italiani. il tuo e troppo carino!!

      baci

      Elimina

Pubblicato da Lipstick for Breakfast