#45 Oh my oil!!!

marzo 26, 2012

Come vi avevo annunciato nel precedente post oggi parliamo un po' di oli essenziali, la mia ultima scoperta del periodo che mi sta dando tantissime soddisfazioni!!





Ho iniziato ad usare gli oli quando ho visto che le creme non stavano più facendo effetti positivi su di me, avevo di continuo la pelle (e i capelli) secchi, spenti e brutti.
Ma prima di tutto cosa sono gli oli essenziali??

Sono dei prodotti ottenuti per estrazione dalle piante a partire dal materiale vegetale aromatico, cioè le essenze. Tali essenze sono prodotte per varie ragioni e possono avere diversi usi: antibiotico, antinfiammatorio, lenitivo. Le essenze che si ricavano per distillazione svolgono molteplici azioni e sono molto usate nell'ambito cosmetico per prevenire o curare piccoli disturbi. Va sempre tenuto presente che bisogna fare molta attenzione all'uso che si fa di questi prodotti, l'uso diretto sulla cute, su chi è  particolarmente sensibile, non è mai indicato, bisogna sempre conoscere le caratteristiche dell'olio che si desidera usare.


Io ora sto provando questi tipi di oli essenziali:

OLIO DI GERME DI GRANO
OLIO DI COCCO
OLIO DI SEMI DI LINO
OLIO DI MALALEUCA

Nello specifico questi oli li sto usando così:

Olio di germe di grano è un olio ricco di vitamina E e di acido linoleico (un acido non prodotto direttamente dal nostro corpo, ma presente in vari olio come il mais, girasole, soia). E' un olio indicato per idratare, nutrire e tonificare la pelle specialmente sul viso e decolleté. Ottiene ottimi risultati anche sulle pelli stanche e avvizzite. Restituisce tono ed elasticità all'epidermide rendendola distesa e fresca, è ottimo su mani, ginocchia o gomiti. Io lo sto usando una volta alla settimana sul viso per reidratare la pelle nelle zone più secche, ne metto qualche goccia in un batuffolo di cotone e lo tampono sul viso. Fate attenzione a questo tipo di operazione, l'uso diretto degli oli sulla pelle va fatto con molta cautela, non tutte abbiamo lo stesso tipo di pelle e non è detto che mettere un olio sul vostro viso risulti per voi benefico, fate prima una prova su una zona e vedete che accade! In ogni caso ricordate che per le pelli grasse o miste sarebbe un'operazione da evitare in quanto gli oli sono, per loro natura, tendenzialmente comedogeni (dipende sempre da come reagisce la vostra pelle e dal tipo di olio che usate).



Olio di cocco possiede un'azione dermoprottetiva, nutriente ed emolliente. Sia sulla pelle che sui capelli è privo di effetto lucido, è leggermente opacizzante e ha le caratteristiche di non ungere. E' ottimo per tutti i tipi di pelle anche secche e squamose, indicato anche come doposole per restituire morbidezza ed elasticità alla pelle, sui capelli ha un effetto ristrutturante. E' da tener presente che l'olio di cocco tende a solidificarsi molto facilmente e per questo si deve scaldare a bagnomaria o con una fonte di calore prima dell'uso. E' bene farlo agire una ventina di minuti prima di rimuoverlo sia sul viso che sui capelli. Può essere mescolato tranquillamente con altri oli essenziali. Io lo sto usando soprattutto sui capelli come trattamento pre shampoo, nutre in profondità i capelli, donandogli un aspetto sano e lucente.





Olio di semi di lino è un olio ottenuto per pressione a freddo dei semi di lino, è ideale per i capelli e possiede proprietà nutrienti, rinforzanti, ristrutturanti e volumizzanti, aiuta a mantenere morbidezza e lucentezza anche ai capelli trattati chimicamente, in più purifica le pelli impure grazie alle sue qualità seboequilibranti. Io lo alterno all'olio di cocco per fare degli impacchi sui capelli e devo dire che ha davvero fatto miracoli con le mie doppie punte, secche e orrende!! Sulla pelle devo testarlo.




Olio di malaleuca è un potente antisettico, antimicotico, antibatterico e antivirale dalle proprietà conservanti, deodoranti e leggermente anestetiche. Conosciuto anche come tea tree oil si estrae dalle foglie di Malaleuca (o albero del thè) un albero che cresce solo nelle coste ovest dell'Australia. Vi avevo già parlato di questo olio un po' di tempo fa, è forse il primo che ho iniziato ad usare assiduamente soprattutto per trattare i brufoli. In realtà ha molteplici usi, si può usare per pruriti, dermatiti, micosi di pelle o unghie, herpes, infiammazioni delle gengive e anche problemi ginecologici. E' un olio molto potente e a volte è meglio usarlo diluito; lo trovo il rimedio migliore per seccare e sgonfiare i brufoli.




Sarà l'arrivo della stagione calda, sarò che sentivo la voglia di cambiare le mie abitudini, devo dire che questo avvicinamento al mondo naturale degli oli mi sta dando grosse soddisfazioni. Ho inoltre cambiato nuovamente la mia skin care routine a favore di prodotti il meno possibile ricchi di siliconi e petrolati, ho eliminato anche dal mio beauty prodotti con paraffine e sto cercando di usare saponi, shampoo e detergenti con delle formule poco aggressive. Non voglio diventare maniaca di queste cose, ma fin che vedo che queste abitudini stanno migliorando lo stato della mia pelle e dei miei capelli continuerò ad usarli! Mi sono avvicinata al mondo della cosmesi naturale grazie anche al canale youtube di  Carlitadolce , una ragazza dolcissima e molto preparata che insegna tutte le ricette per preparare i cosmetici in casa usando solo ingredienti "verdi"; io l'adoro! Questo è solo il primo avvicinamento a questo mondo, ma sono certa che la mia ricerca non si fermerà qui e continuerò a sperimentare a più non posso!!E voi cosa ne pensate degli oli essenziali? Ne avete mai usati? Se sì quali? Come vi siete trovate? Aspetto le vostre opinioni ragazze!! Un bacio
I.








10 commenti:

  1. Io uso da molto tempo il tea tree oil..Per i brufoli è una mano santa!
    Poi uso l'olio essenziale al limone per le unghie.. Le fa diventare belle bianche!
    Un'altra cosa con cui mi trovo bene è l'olio di jojoba.. Lo uso prevalentemente per fare scrub alle mani con lo zucchero.. Fenomenale:-)Oppure lo applico sulle gambe dopo la doccia quando sono super disidratate!
    Comunque, come sempre, i tuoi consigli sono ottimi!!!
    Bacione Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Fede!! ottimo modo di usare gli olietti! devo provare anche io il limone per le unghie, di solito faccio uno scrub con bicabornato e limone prima della manicure!! un bacione

      Elimina
  2. interessantissimo come sempre!!!
    Per il problema del caricamento dell'anteprima sulla pagina fb puoi fare come me: carichi una delle foto che hai selezionato per il post e semplicemente sotto metti il link al post!!!!
    Puoi vedere come faccio io sulla mia pagina!!!!
    Spero di esserti stata utile!
    Baci!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il consiglio, proverò perchè ultimamente non riesce proprieo a caricarmi le anteprime!!! Un bacione

      Elimina
  3. da anni sono dipendente dall'olio di lino sui capelli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sa che diventerà anche per me una dipendenza!! ;) ahah!! un bacio

      Elimina
  4. post molto utile e foto carinissime!
    audrey

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, sono contenta le mie sperimentazioni possano essere utili!! un salutone !!;)

      Elimina
  5. Ciao Ilaria :) sono Linda, come stai??
    Non sai quanto mi piace sbirciare in questo tuo blog! In questo periodo poi, che ho più tempo per me (immagino che tu mi possa capire), mi sto super appassionando al mondo make up/benessere in generale. Volevo domandarti dove acquisti tu gli oli essenziali, e soprattutto, se provando diverse marche hai notato differenze!
    Un bacione, Linda

    RispondiElimina
  6. Ciao Linda, sono davvero contenta ti piaccia questo spazio di chiacchiere e frivolezze!! Il tempo libero che ora ti "avanza" se lo spendi per avvicinarti al mondo del make up non è tempo perso credimi ;) Per quanto riguarda gli oli io sto comprando quelli della Forsan (li compro all'Auchan) e mi ci sto trovando bene, il rapporto qualità prezzo è ottimo e gli oli sono tutti vegetali al 100%. Di certo prossimamente vorrei fare un ordine da aromazome (un sito francese specializzato in prodotti ecobio) perchè è molto fornito e si trova di tutto! Quando vuoi ci possiamo vedere per caffè+ciaccole makeuppose!! Un bacione

    RispondiElimina

Pubblicato da Lipstick for Breakfast