#99 The right foundation

febbraio 15, 2013

In questi gironi sanremesi una cosa mi ha colpito più delle canzoni, il palco, gli ospiti, gli abiti e i fiori: il fondotinta di Fabio Fazio. Sì perché mi chiedo come sia possibile che i truccatori Rai siano riusciti a fare un lavoro così osceno, riuscendo a non vedere che, mentre la faccia del povero Fazio era arancione, il suo collo e le sue orecchie erano rosa: bravi dico io, davvero grossi complimenti! Quindi a questo punto mi chiedo, ma siamo ancora alle solite sul fondotinta? Per le ritardatarie e per le neofite ecco a voi i piccoli dogmi, assolutamente da non scordare mai ed eventualmente da scriversi nell'agenda in caso di incidente e di perdita totale della memoria!
REPETITA IUVANT!





Il fondotinta non va mai scelto più scuro o più chiaro rispetto alla pelle, va provato sul collo (non sul dorso della mano o sulle guance) dove il colore è davvero quello del vostro viso perché qui non c'è esposizione al sole. Il fondo giusto deve sparire e uniformarsi perfettamente con la vostra pelle e non lasciare antiestetiche macchie di colore.
Il fondotinta, più di ogni altro cosmetico, va scelto secondo il proprio tipo di pelle; se secca, grassa o sensibile. Il fondotinta non è un prodotto universale: è una falsa diceria. Se avete la pelle secca non scegliete un fondo minerale, ma privilegiate quelli in crema, mentre se la vostra pelle è grassa o mista, sì a fondotinta oil free, dalle tinte mat e con formule anti-grasso.



La base viso è il punto di partenza per ogni trucco ben riuscito, se spaglierete qui purtroppo anche lo smokey più bello e riuscito farà schifo, sappiatelo.
La stesura del fondo è un fatto molto personale e dipende anche dal tipo di coprenza che desiderate.
Per una stesura coprente, e per fare in modo che il trucco sia come una seconda pelle uniformando le imperfezioni, versate il fondotinta sul dorso della mano e prelevatelo poi con la spugnetta (asciutta o bagnata) o con il pennello piatto e applicatelo in modo uniforme. Se vi piace una stesura più naturale che illumini il viso e perfezioni la pelle, versatelo nel palmo e scaldatelo tra le mani poi, sempre con le mani, stendetelo sul viso dal centro verso l'esterno: nude look garantito!




Se scegliete un fondotinta liquido ricordate di fissarlo con la cipria, che va stesa con un pennello ampio tamponando tutto il viso. Per asciugare l'oleosità delle pelli più grasse potete anche mixare cipria e fondotinta e applicarli poi con la spugnetta in lattice! Per esaltare al massimo la luce e cancellare il grigiore dal viso miscelate il fondotinta con un illuminante o con un primer trasparente.






Per coprire le imperfezioni come occhiaie, brufoletti o piccole macchie scure usiamo il correttore che va steso in modo leggero sopra il fondo se ne avete scelto uno liquido, ma sotto se prediligete una formula minerale o una polvere.
Detto questo donne chi vi ferma più ora? Confido in voi, non voglio più vedere in giro maschere staccate dal corpo, anche perché ormai il Carnevale è passato!
Buon fondotinta a tutte!
Un bacione 
I.



Nessun commento:

Posta un commento

Pubblicato da Lipstick for Breakfast