#190 Brunch Natalizio by The Growling Breakfast

dicembre 21, 2015

Lunedì prima di Natale: corse, ultimi regali, ultimi giorni di lavoro, mille cose da sistemare ed organizzare per il giorno più festoso dell'anno. La parola d'ordine sarà solo una: CIBO. E per rispettare la tradizione oggi la nostra food blogger Patrizia di The Growling Breakfast vi propone un'idea sfiziosa e super modaiola per un pasto un po' fuori dalle regole, di cosa stiamo parlando? Ma del BRUNCH naturalmente! Buona lettura.


UN BRUNCH NATALIZIO: UOVA ALLA BENEDICT, CROQUE MONSIEUR E SMOOTHIE AGLI AGRUMI
Non nego che il brunch sia ancora una cosa sconosciuta ai più, nonostante in vari bar di Treviso (Abitué Gran Parisio), Padova (PedrocchiLovelyBakery, America Graffiti), Vicenza (Villa delle Rose) e Venezia (oltre al salasso della Terrazza Danieli i bacari servono anche a questo) sia possibile passare una domenica tra amici piluccando cose salate e dolci, perché va bene che è troppo tardi per la colazione, ma è anche troppo presto per il pranzo. Ma la fame c'è.

Questa volta, in accordo con Ilaria abbiamo pensato di proporvi qualcosa per un brunch che sa proprio di Natale. Una tavola che si rifà tutta ai toni nordici del legno, del bianco, del verde pino e dei colori sgargianti degli ingredienti. Mi sono divertita molto a preparare queste ricette, perché nella mia mente eravamo già al 26 Dicembre. Non fraintendete, saltare così il Natale non fa di me il Grinch, semplicemente questo brunch è studiato per il post abbuffata. Non tutti come me probabilmente saranno impegnati in super pranzi anche quel giorno e, arrivando da un 25 davvero ridondante, la mattina seguente il brunch è l'idea migliore. Quindi decidete di restare in pantofole a smaltire i panettoni, questo brunch di S. Stefano vi viene in aiuto e vi garantisce un altro giorno di festa senza penalizzare il gusto: le uova alla benedict sono quelle che servono sempre negli hotel e nei locali più USA, consistenti, vellutate e saporite, apparentemente difficili ma in realtà molto facili se si seguono date indicazioni. E i croque monsieur formato fingerfood...ah, la vie est belle. Il tutto viene accompagnato da uno smoothie fresco e digestivo (per la presenza dell'ananas). E vogliamo dimenticarci delle altre varie preparazioni? In questi giorni fioccano nel blog per garantirvi qualche idea in più per il Natale.
Muffins alle pere e anice stellato, confettura di zucca e vaniglia (già nel blog), cucchiaini speedy di cioccolatokanelbullar...
Quindi per il momento non resta che farvi due tipi di auguri per questa ricetta.
Buongiorno e buon brunch!


INGREDIENTI e PROCEDIMENTO per 2 persone:

Per le Uova alla Benedict:
2 uova
2 cucchiai di aceto
2 fette di prosciutto crudo di Parma/bacon/pancetta
2 fette di pane da tostare con un velo di burro
fettine di avocado passate nel limone, pepe e sale
1 tuorlo
60 gr burro fuso e a temperatura ambiente
succo di 1 fetta di limone
1 cucchiaino d'acqua
sale, pepe, paprika 


Le uova alla Benedict prevedono per forza l'uovo in camicia con tuorlo vellutato, salsa olandese (calorica, sì, mettiamocela via!), pane tostato e letto di prosciutto crudo/verdure (oppure salmone).

Partiamo dall'uovo in camicia: per prima cosa non dev'essere freddo, sgusciatelo e trasferitelo in una tazzina. In un pentolino portate a quasi bollore l'acqua (niente sale), deve avere il bollore soffuso sul fondo quando sarà il momento di tuffarci l'uovo. Prima di ciò, formate con un mestolo un vortice d'acqua, girando velocemente nello stesso senso. A questo punto tuffate l'uovo, molto gentilmente. Contate 3 minuti e poi con una schiumarola prelevate l'uovo. Asciugatelo su carta assorbente molto delicatamente, tagliate via i filamenti di albume di troppo per renderlo quantomeno carino. Salatelo, se volete (la mia dieta a sale ridottissimo me l'ha fatto evitare e giuro che era ottimo anche così).
Il letto dell'uovo alla benedict: tostate in una padella antiaderente il pane lievemente imburrato, fino a farlo diventare dorato. Nella stessa padella poi scottate il prosciutto crudo senza condimento alcuno.
La salsa olandese (tipica per le Eggs Benedict, ma non nella preparazione che ho fatto per via dell'apporto di burro che mi avrebbe ammazzato il colesterolo già alto): portate a lieve ebollizione un pentolino d'acqua. In una ciotola di vetro versate 1 tuorlo e iniziate a mescolare velocemente con una frusta a mano. Mettete sopra al pentolino con l'acqua e continuate per qualche secondo. Iniziate ad aggiungere il burro fuso (a t.a. mi raccomando), a filo, continuando a mescolare vigorosamente. Ci vorranno dai 5 ai 10 minuti per raggiungere la consistenza somigliante a quella della maionese. Aggiungete il succo di 1 fetta di limone, 1 cucchiaino d'acqua fredda e mescolate bene. Sarà pronta quando velerà densamente il dorso di un cucchiaio.
IMPIATTIAMO! Base: il pane tostato. La fetta di crudo. O le fette insomma. Oppure l’avocado. L'uovo in camicia. La salsa olandese. Tadaaaaan!

Per i Croque Monsieur:
4 fette di pane da toast
6 cucchiai di besciamella
pepe
5 fette di prosciutto cotto
gruyére/cheddar/emmenthal per spolverare 

Molto molto facili, soprattutto se non avete besciamella appena fatta in casa e vi tocca comprare quella pronta del super. Eliminate dalle fette di pane da toast il bordino più scuro (qui le mie gatte hanno apprezzato). Farcite come se fosse un toast: un cucchiaio di besciamella, del prosciutto cotto, un altro po' di besciamella. Altra fetta di pane. Spolverata di formaggio. Infornate modalità grill per farlo sciogliere e dargli quel dorato adorabile. Tagliate in quattro pezzetti. Fingerfood croque monsieur pronto. Spolverate con pepe!

Per lo Smoothie:
1 yogurt bianco magro/1 yogurt bianco greco
1 mela piccola
1 cm radice di zenzero (pelata e grattuggiata)
2 fette di ananas sciroppato/fresco
1 cucchiaino di miele
il succo di 1 arancia
5 cubetti di ghiaccio

Versare tutto nel bicchiere del frullatore e frullare fino a quando lo smoothie sarà liscio e leggermente schiumoso. Versare nei barattoli Bormioli per un effetto più scenografico. 



Ringrazio di cuore Patrizia che con la sua fantasia e la sua allegria contagiosa sa far risplendere ogni giornata, la sua creatività è qualcosa di straordinario e sono davvero felice che faccia parte della piccola squadra di LipstickForBreakfast. 
Vi auguro un sereno Natale e aspetto le foto delle vostre preparazioni.
Tanti auguri a tutti.




Nessun commento:

Posta un commento

Pubblicato da Lipstick for Breakfast