25# BATHROOM STORIES | Elisabetta Mattiello | Maison Lab

marzo 09, 2016

Su Lipstick For Breakfast le donne le celebriamo tutti i giorni dell'anno. Amiamo tutto quello che è legato al loro mondo fatto di piccoli segreti e trucchi di bellezza. Oggi è la volta di una nuova BATHROOM STORIES con una di quelle protagoniste che io amo particolarmente: lei è un architetto, una donna piena di interessi e passioni, si occupa di interni, di home staging con un focus specifico sulla micro ricettività. Diamo il benvenuto alla bravissima Elisabetta Mattiello, potete seguire tutti i suoi fantastici consigli su casa, interior design e artigianato Made in Italy nel suo bellissimo diario Maison Lab, che per me è diventato un punto di riferimento quotidiano. Buona lettura e ancora W LE DONNE!

Raccontami la tua beauty routine quotidiana, in cosa consiste, quanto tempo impieghi per a farla, quali sono i prodotti che usi.
Premetto che in bagno starei ore! Prendersi cura si sé, dedicandoci anche quei 5 minuti in più, lo ritengo un buon modo per affrontare la giornata con il piede giusto, per cui mediamente sia la mattina che la sera ci trascorro circa mezz'ora. Per quanto riguarda la scelta dei prodotti ammetto di essere un'abitudinaria per cui non spazio molto tra le marche di cosmetici e prodotti per il corpo. La mie pelle è sempre stata problematica, in adolescenza ho sofferto di acne che mi ha lasciato diverse cicatrici e negli ultimi anni, credo per un periodo forte di stress, ho sviluppato diverse allergie che mi hanno costretto a ridurre al minimo l'uso di trucco e selezionare solo prodotti anallergici per la cura del viso quotidiana (durante questo periodo mi è stato molto utile il fluido Toleriane Utra Fluide di La Roche Posay per occhi e viso, era l'unico prodotto che riuscivo a tollerare). Nell'ultimo anno la situazione è molto migliorata fortunatamente, così ho individuato in Caudalie, Lush e l'Erbolario diversi prodotti che fanno al caso mio. La mattina inizio con la detenzione del viso emulsionando il gel Risposta Pulizia di Erbolario, poi vi distribuisco con un dischetto di cotone l'Acqua Aromatica di Rosmarino o delle Regine d'Ungheria sempre Erbolario. Aspettando che il tonico si asciughi, friziono le labbra con il Labbrividisco di Lush, è uno scrub labbra che rimuove eventuali pellicine e grazie ai suoi principi emollienti le rende più morbide e leggermente più voluminose, al termine passo un velo di burro cacao di Caudalie. Lo step successivo riguarda la zona contorno occhi in cui applico la crema contorno occhi e labbra anti rughe di Caudalie, della stessa linea sto usando il siero e il fluido che picchietto su tutto il viso in successione. Per quanto riguarda il trucco, amo l'effetto naturale, sui toni del marrone e del grigio, oso invece maggiormente con le matite occhi. Per lo più prendo prodotti Pupa, in particolare delle collezioni limitate stagionali. Mentre per il viso mi sto trovando bene con la Teint Divin di Caudalie (uso la più chiara delle due proposte), è una crema colorata minerale. La sera, rispetto la mattina, prima del gel, utilizzo lo struccante di Kiko Cleasing Eyes and Lips (l'unico prodotto di questa marca con cui mi trovo bene). Dopo la detersione del viso al posto del siero e del fluido utilizzo l'olio notte nutriente Vinosource di Caudalie che applico nella zona décolleté. Effettivamente ultimamente sto trovando tanto giovamento nell'utilizzo di oli di vario tipo per idratare la pelle del corpo e del viso, mi donano una sensazione di maggiore elasticità che le creme difficilmente mi danno.

Qual è il cosmetico a cui non rinunceresti mai, quello più amato, il tuo must?
Credo che non riuscirei mai ad uscire di casa senza almeno un velo di trucco, ma soprattutto senza essermi presa cura delle mie labbra. Non uso i rossetti vistosi, ma nel mio quotidiano non rinuncerei mai ad un velo di balsamo labbra o di gloss trasparente. Come gloss trasparente (è leggermente rosato in realtà) custodisco gelosamente quello che mi fu regalato da un'amica (e che devo quanto prima ricomprare) il Dior Addict Lip Maximizer. 

Parlami del gesto di bellezza che ti rimette in sesto, di un momento speciale che dedichi a te stessa e al tuo benessere. 
La coccola che mi concedo magari dopo una giornata lavorativa difficile è per me un po' come un rito: accendo un paio di candele oppure il diffusore di essenze in cui faccio cadere qualche goccia di olio di tè verde, musica jazz di sottofondo (su YouTube ho trovato una compilation che fa giusto al caso mio e che ascolto spesso: New York Jazz Lounge - Jazz Mood) e mi concedo una bella doccia calda. E' il momento in cui utilizzo tutti quei prodotti che abitualmente non ho mai il tempo di usare, come balsami corpo oppure saponi di Lush (uno su tutti Nonsimangia!) o gli sub (Atollo13 o Questione di Peeling sempre Lush). Diciamo che la mia coccola è a base di aroma terapia, infatti sono prodotti che, oltre ad idratare e a purificare, hanno un loro specifico carattere profumato che resta sulle pelle anche dopo la doccia. A doccia finita massaggio tutto il corpo con Celebrate di Lush, una crema con olio di mandorle, arancia e lime e una goccia di Cognac. Come ultimissimo accorgimento mi concedo un auto-massaggio rilassante ai piedi con Morbidissima di Lush, un burro nutriente al limone fresco. 

Qual è il tuo primo ricordo legato al mondo della bellezza e del make up?
Bellissima questa domanda! Mi rendo conto che per la prima volta mi trovo a pensarci e a realizzare che il mio primo ricordo legato al mondo della bellezza e del make up riguarda mia zia, donna di grande bellezza. Mora, occhi scuri, alta e con le forme al punto giusto. Da ragazzina aveva passato le selezioni di Miss Italia, a cui avevo partecipato per gioco. Ecco, da bambina io avrei trascorso giornate intere ad osservarla mentre si truccava e si preparava per uscire. Il primo mascara e la prima matita occhi me le regalò proprio lei. Ho sempre apprezzato la cura che aveva, e ha tutt'ora, del suo corpo. 



Ringrazio Elisabetta per averci raccontato la sua storia di bellezza, è stato un bellissimo racconto fatto di ricordi, di abitudini e di tanti prodotti buonissimi. Un super bacione Elisabetta e un grazie speciale anche a tutte voi.
Vi ricordo che se volete essere le prossime protagoniste della rubrica BATHROOM STORIES potete scrivere a: lipstickforbreakfast@gmail.com aspetto le vostre storie di bellezza.



Nessun commento:

Posta un commento

Pubblicato da Lipstick for Breakfast