LfB presenta OliviaBrusca

aprile 04, 2017

Ci sono progetti che sono pieni di cuore e di anima. Ci sono donne determinate, sicure e forti dietro questi progetti. C'è la voglia di provarci sempre e di non arrendersi mai, il desiderio che nasce dentro, quell'energia che muove il mondo, quel motore così potente che sa rompere le barriere e le diffidenze. Ci sono pezzi di vita e ci sono emozioni grandissime dietro queste storie. Anche se non ha bisogno di presentazioni, oggi ho il piacere di avere ospite su LipstickForBreakfast, Jessica, meglio conosciuta come OliviaBrusca, floral designer e proprietaria dell'omonimo concept store di Modena, in cui è possibile trovare tutte il suo fantastico mondo. Vi lascio alla sua intervista, perché le sue parole profumano di ranuncoli, tulipani e peonie (i suoi fiori preferiti) e sanno di vita e di sogni realizzati. Buona lettura!


"...Raccontami come è nato il progetto OliviaBrusca.


OliviaBrusca è nelle mie idee da sempre. Negli anni, ha assunto diverse forme prima d’esser quello che è oggi: un concept store in centro a Modena dove tutto, ruota attorno al mondo floreale e botanico. A partire dai fiori recisi, si possono trovare piante, libri, scrubs corpo, oggetti vintage, profumatori e tessuti, il tutto, con un unico comun denominatore: botanico, naturale ed artigianale. Oliviabrusca è uno spazio, show room, laboratorio che raccoglie un po’ tutte le mie passioni, dalla botanica appunto, al design, all’arte fino al vintage. E’ un contenitore di aziende e ricerca, viaggi e passioni, clienti che comprano fiori e mi raccontano le loro storie seduti in poltrona con un sotto fondo musicale.  Questo progetto non è del tutto finito ancora, ma è già un po’ tutto quello che da sempre, mi piace studiare, conoscere e vedere. Olivia è quello che da bambina, con mio nonno in terrazza, mentre curava i sui fiori, sognavo di fare. Un piccolo negozio tutto mio che cambia e si trasforma costantemente, ma allo stesso tempo, ti fa sentire quel profumo floreale che apparteneva a mio nonno e la sua terrazza. Credo d’esserci riuscita. 

Quali sono i valori fondamentali che insegui nel tuo progetto?

Il cambiamento continuo. La ricerca costante di provare e cambiare che caratterialmente mi appartiene, è un po’ il valore fondamentale che regge l’intera azienda OliviaBrusca. E poi sicuramente l’artigianato. Scelgo per lo più aziende piccole o in via di sviluppo perché credo siano quelle che hanno il coraggio di rischiare. Hanno una cura nel dettaglio, ma non in maniera maniacale. Chi ama le mie composizioni floreali lo sa, non sono composta, non amo stare nelle righe e spesso oso tra forme e cromie. Così, sono attratta dalle persone e aziende che inseguono questa mia stessa filosofia. Non amo le cose perfette e standardizzate. Mi piace cambiare, sapere che un prodotto porta con sé una storia e ha qualcosa da dire, ma senza la presunzione d’esser il migliore. Mi piace chi, inventa e propone cose nuove, dando sempre valore alla tradizione e al Made in Italy che da sempre è per me, un grande amore. 




Come i social hanno influito sulla promozione della tua attività?

A dire il vero non lo so. Ancora non me lo spiego perché ho così tanto seguito sui social, ma sicuramente hanno contributo a farmi crescere e a darmi un’identità professionale. Spesso, chi mi scrive dice che le mie composizioni potrebbe riconoscerle in mezzo a tante altre e questa è una grande  conquista, perchè offro un prodotto diverso e personale, focus fondamentale per le aziende con cui lavoro e che, sempre più spesso, mi conoscono e contattano proprio tramite i social. Credo che oggi, il più grande mezzo di comunicazione e passa parola, siano proprio questi ed è fondamentale per un’azienda esserci. C’è scambio diretto ed intimo con la propria clientela, c’è racconto ed immagine. Impatto ed immediatezza. Non è vero che siamo in crisi e non ci sono possibilità. In questo momento storico, chiunque abbia qualcosa da dire e fare, se ha la giusta preparazione e studio, può arrivare senza bisogno di un grosso capitale per partire, proprio con i social.


Quali sono i tuoi progetti futuri?

Ce ne sono tanti! Il primo che mi viene in mente è quello di continuare ed anzi, aumentare la progettazione e realizzazione degli eventi aziendali moda e non, perché sono quelli con cui i miei studi di design si uniscono meglio all’arte floreale. Poi anche il food mi piacerebbe molto, ma ogni cosa a suo tempo e io ho imparato ad aspettare!!


Come vedi la tua attività tra 3 anni?

Questa è una bella domanda. Per una incostante come me, non so darti con certezza una risposta. Posso dirti però che spero di aver firmato qualche bel contratto, cambiato ancora l’arredo interno, aumentato il mio magazzino. Spero d’esser più consapevole e a volte, si, aver anche meno paura. Spero di sbagliare sempre meno e di trovare persone che abbiano la mia stessa passione così magari, ogni tanto, posso anche delegare. Spero che OliviaBrusca resti sempre un punto di riferimento per colleghi ed appassionati del settore e che ci sia sempre tempo e voglia di cambiare.

Quali sono i tuoi punti di riferimento o d'ispirazione?

Vado a momenti. Adesso sono nel loop degli chef. Lo so sembra assurdo, ma è proprio dai loro piatti ed ingredienti che m’ispiro per le mie composizioni floreali. La Terra ed i suoi frutti tra colori e forme differenti, sono da sempre, per me, un mondo affascinante. Seguire le stagioni con i loro cambi e colori, cercare le forme che si accostano meglio è qualcosa che mi affascina molto, per questo, in quasi tutte le mie composizioni ci sono elementi vegetali. Come grandi maestri floreali seguo tanto OltreOceano Amy Osaba e  Emily Thompson mentre tra gli italiani italiani La Rosa Canina e Rosalba Piccinni. Hanno un uso naturale degli elementi che mi piace sempre tanto."



Credits Photos: Frida + Margherita Calati (Sposi)

Nessun commento:

Posta un commento

Pubblicato da Lipstick for Breakfast